Menu
ACCEDI
REGISTRATI
Cerca

Mercedes Classe A W177

Era il 1997 quando la classe A W168 debuttò sul mercato, segnando l’entrata della casa di Stoccarda nel comparto delle compatte,
nel 2018 Mercedes presenta la nuova classe A W177 introducendo numerose novità e ridefinendo gli standard per la categoria.
Il nuovo modello prosegue sulla scia del precedente snellendo ulteriormente le linee e accentuando la vocazione sportiva.

STILE

La nuova classe A snellisce le linee mentre crescono le dimensioni, 4,42 metri di lunghezza e 1,8 metri di larghezza; si abbassa il frontale e si allungano i fari infondendo una sensazione di maggiore sportività ed eleganza.
Le vere sorprese però la classe A le riserba negli interni che vengono interamente ridisegnati.
Nuovi sedili più sportivi e confortevoli rispetto ai precedenti aumentano il comfort dell’abitacolo; mentre la plancia subisce le modifiche più consistenti.

Io schermo centrale da 7 pollici lascia il posto a due display disponibili in diverse dimensioni a seconda della configurazione, si parte da due schermi da 7 pollici uno per la strumentazione e uno per l’infotainment fino ad arrivare a due schermi da 10,25 pollici nella configurazione più completa.

Non passano inosservati i dettagli di stile della console centrale per la regolazione del clima e più in generale la cura riservata a tutti gli elementi dell’abitacolo.

 

 

MOTORIZZAZIONI

La Classe A viene proposta con 9 motorizzazioni, 6 benzina e 3 diesel

– A160 benzina da 109 cv cambio manuale
– A180 benzina da 136 cv cambio manuale
– A180 benzina da 136 cv cambio automatico
– A200 benzina da 163 cv cambio automatico
– A220 benzina da 190 cv cambio automatico    disponibile anche in versione 4MATIC
– A250 benzina da 224 cv cambio automatico disponibile anche in versione 4MATIC
– A180d diesel da 116 cv cambio automatico
– A200d diesel da 150 cv cambio automatico
– A220d diesel da 190 cv con cambio automatico

 

 

VERSIONI SPORTIVE

Sono inoltre disponibili 2 versioni sportive.

Alla A45 4MATIC già introdotta con il modello precedente viene affiancata la A35 4MATIC+ novità assoluta di questa nuova versione.

La A35 è dotata di un propulsore 2.0 litri benzina con 306 cavalli e di un cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Ciò che distingue questa versione dalle altre sono gli elementi sportivi integrati, paraurti sportivi, estrattore d’aria, terminali maggiorati, minigonne e alettone posteriore sportivo rendono l’A35 immediatamente riconoscibile.

 

Volendo esagerare è possibile scegliere l’Edition 1 AMG con elementi aerodinamici che ne sottolineano la vocazione sportiva.
Prossimamente verrà presentata la nuova A45 AMG.

LA NOSTRA PROVA

Per la prova su strada la nostra redazione ha scelto la A250 4 MATIC Premium da 224 cavalli, la versione benzina più potente escludendo ovviamente A35 e A45.

Questa vettura è stata allestita col pacchetto Premium che include paraurti sportivi, minigonne e assetto ribassato.
Esternamente quello che colpisce sono le linee più morbide della fiancata che slanciano ulteriormente l’auto accentuandone la lunghezza mentre il cofano e il frontale sono stati ribassati e i fari allungati rendendo l’auto più aggressiva.
Internamente l’auto stupisce per la raffinatezza dei dettagli, dove numerosi sono gli inserti in alluminio, i sedili sportivi a guscio di questa versione sono allo stesso tempo confortevoli e performanti, i due schermi da 10,25 pollici della strumentazione e dell’infotainment MBUX caratterizzano la plancia donandole un aria futuristica che ben si integra con le linee pulite del cruscotto.
Su strada l’auto non delude le aspettative, i 224 cavalli si sentono tutti, certo non si tratta di un’auto per tutti i giorni, i consumi infatti non sono contenuti 7,3 l/100km ma ne vale la pena se ci si vuole divertire.

La guida è precisa e dinamica ed è apprezzabile l’insonorizzazione dell’abitacolo che riduce al minimo il rumore del rollio.
Ricca la dotazione di sicurezza tra cui troviamo il sistema di mantenimento di corsia, che può risultare un po’ invasivo; interessante anche il sistema di assistenza Mercedes Me

L’unico neo è il sistema di scarico, su un auto da 224 cavalli ci saremmo aspettati un sound più deciso e sportivo.

VALUTAZIONI

COMFORT ABITACOLO: 8/10

GUIDA: 8/10

CONSUMI: 6/10